2020 Tutela Ambiente Montano (TAM)
-
Tutela Ambiente Montano
A seguito della pandemia Covid-19 il programma della sezione è stato ridimensionato e riproposto. Le uniche uscite previste sono quelle esposte in home page e approvate dal Consiglio Direttivo.
Si invitano i partecipanti a prendere nota delle norme di comportamento del CAI centrale e di presentare l'autocertificazione.
Conoscere, frequentare e preservare le montagne e difenderne l’ambiente sono i predicati su cui si fonda il sodalizio, come specificato dall’articolo 1 dello statuto:
Art. 1 – Costituzione e finalità. Il Club Alpino Italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.
Il CAI si assume quindi l’obiettivo di rappresentare come sia possibile avvicinarsi alla montagna e viverne le bellezze senza in alcun modo degradarne il significato.
Il CAI conta in Lombardia circa 87.000 soci, ed è quindi, indubbiamente, l’associazione di tutela ambientale numericamente più rappresentativa.
Lo scopo primario della TAM (commissione del CAI che si occupa della Tutela dell’ambiente Montano) è quello di diffondere tra i soci il Rispetto dell’ambiente ed agire per la tutela delle sue diverse Componenti.